GNATOLOGIA
La salute della nostra bocca è determinata non solo dalla condizione dei nostri denti, ma anche dal corretto funzionamento delle strutture che li supportano, tra cui le articolazioni. Questo è il campo di studio della Gnatologia, una branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio e della cura delle patologie che riguardano le articolazioni della bocca.
Le
problematiche
legate a queste articolazioni possono essere varie e spesso complesse. Tra queste, vi sono difficoltà nella chiusura e l'apertura della bocca, dolori al viso e al collo, mal di testa dovuti a
problemi di occlusione,
bruxismo
(ovvero il serramento o il digrignamento dei denti), incoordinazione della mandibola e diverse altre patologie.
Gnatologia: cura delle patologie dell'articolazione della bocca
La relazione tra il corretto contatto delle due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari è molto stretta. Pertanto, è compito dello gnatologo individuare il giusto rapporto tra queste strutture e ripristinarlo, se necessario. A tal fine, possono essere utilizzate placche trasparenti, conosciute come Bite, che possono avere funzioni diverse, come il rilassamento muscolare, la protezione notturna o la distrazione condilare.
Presso il Centro Dentistico Coppola, ci avvaliamo di strumenti all'avanguardia per diagnosticare e trattare queste condizioni. Tra questi, il Teethan, uno strumento digitale innovativo che controlla le attività dei singoli muscoli della masticazione.
Questa tecnologia ci permette di ottenere un quadro preciso e dettagliato dell'attività muscolare
del paziente, contribuendo a una diagnosi accurata e a un
trattamento efficace.