ENDODONZIA
L'igiene orale e le visite dentali regolari sono fondamentali per intercettare precocemente i problemi dentali. Tuttavia, in alcuni casi, la carie può progredire in modo tale da non essere rilevata fino a quando ha raggiunto la polpa del dente, il tessuto molle interno. Quando questo accade, la polpa si infiamma, causando dolore e disagio.
Fortunatamente, esiste un trattamento chiamato endodonzia, o devitalizzazione, che può salvare il dente in queste circostanze. Questo procedimento prevede l'asportazione della polpa infiammata dalla camera pulpare e dalle radici del dente. In questo modo, si elimina la fonte dell'infiammazione e del dolore.
Devitalizzazione e recupero del dente in caso di carie avanzata
Presso il nostro Centro Dentistico, il nostro personale specializzato esegue il trattamento endodontico con strumenti di ultima generazione. Questi strumenti, insieme all'utilizzo di sistemi ingrandenti come il microscopio ottico, facilitano la visione del campo operatorio, anche quando è molto piccolo. Questo permette una precisione chirurgica nell'asportazione della polpa infiammata.
Una volta che la polpa è stata asportata, lo spazio rimasto viene riempito con materiale biocompatibile. Questo processo, noto come "otturazione radicolare", sigilla il dente e previene ulteriori infezioni.
Infine, si procederà alla
ricostruzione del dente, ripristinando la sua morfologia e estetica originale. Questo passaggio finale è cruciale per garantire che il dente trattato sia funzionale ma anche esteticamente gradevole.